Cefalee muscolo tensive, fastidi cervicali e molti problemi di postura possono essere collegati alla masticazione: scopri cosa puoi fare.
È scientificamente provato come la malocclusione dentale possa provocare dolori, cervicalgie, cefalee, ronzii e altri fastidi. Una volta rilevato scientificamente, attraverso un nuovo dispositivo che consente un esame rapido e non invasivo della masticazione, il problema è risolvibile, spesso, attraverso l’applicazione di un semplice bite.
GUARDA IL VIDEO E SCOPRI COME FUNZIONA
VERIFICARE I DIFETTI DI OCCLUSIONE DENTALE PER CURARE E MONITORARE CEFALEE, CERVICALGIE E PROBLEMI POSTURALI
La malocclusione dentale può essere alla base del sempre più frequente riscontro di cefalee abituali e persistenti in pazienti portatori di problematiche anatomiche e/o funzionali dell’apparato dedicato alla masticazione. Ciò ha portato ad includere le cefalee tensive secondarie tra le patologia odontoiatriche.
Per questo motivo, abbiamo introdotto presso il nostro Studio dentistico a Nerviano il sistema Theetan, una nuova tecnologia di analisi, rapida, indolore e non invasiva, in grado di effetture un esame della funzionalità della masticazione.
L’apparato masticatorio, infatti, costituisce il punto iniziale del sistema digestivo ma è anche parte del sistema locomotore, essendo dotato di uno scheletro osseo, di articolazioni, nervi e di una complessa e potente muscolatura.
Le ossa della mandibola debbono la loro capacità di assicurare movimenti di rotazione e traslazione alla presenza di “dischi” fra le articolazioni, azionati dalla ricca muscolatura masticatoria, inserita su entrambi i lati della mandibola.
Ogni volta che compiamo un atto di deglutizione, cioè fino a 2000 volte circa al giorno, avviene l’occlusione dentale completa: il contatto tra le arcate dentali genera impulsi che influenzano il tono e la postura muscolare, in un’area che, per numero e concentrazione di recettori, non ha forse l’eguale in nessun altra parte dell’organismo. L’occlusione dentale è quindi implicata nella postura della testa per il coinvolgimento muscolare cervicale.
Si considera fisiologica la posizione che si realizza mediante una contrazione corretta e bilanciata dei muscoli interessati: quando ciò non è possibile, solitamente a causa della situazione in cui si trovano le arcate dentali, l’occlusione avverrà in modo “adattivo”, da considerare patologico.
La causa di molti fastidi quali cervicalgie, cefalee muscolo tensive, problemi posturali, potrebbe pertanto essere legata ald un problema del sistema masticatorio e alle sue relazioni con il resto del corpo.
Per verificarlo, è possibile testare la corretta posizione dei denti e del profilo facciale attraverso una tecnologia di ultima generazione, come il Teethan, strumento diagnostico medicale per l’analisi dell’occlusione dentale.
L’esame dura circa 3 minuti, è sicuro, non invasivo e totalmente indolore. Come si può vedere nel video, quattro piccole sonde vengono applicate sul viso mentre il paziente esegue alcune prove di serramento, stringendo i denti più volte per circa 5 secondi. Le sonde inviano al computer i segnali elettrici prodotti dall’attività muscolare. L’elaborazione dei dati rileva prevalenze, torsioni e sbilanciamenti che possono essere la conseguenza o l’origine di disagi di varia natura.
Al termine dell’esame viene rilasciata una relazione sulla base della quale il medico potrà impostare la più corretta strategia di intervento.
Studio dentistico Prampolini
Dentista a Nerviano, a pochi minuti da Milano e a mezz’ora dal confine Svizzero, lo Studio dentistico Prampolini offre professionalità, esperienza e tecnologie innovative.
Servizi: implantologia dentale, ortodonzia, terapie odontoiatriche, sbiancamento dei denti, applicazione di faccette dentali, valutazioni della masticazione e analisi posturali.
Direttore Sanitario: Dott. Fabrizio Prampolini, iscritto all’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Milano, al n. 2786.
Le indicazioni contenute nel sito non sostituiscono il parere del tuo dentista.
Contatti e Orari
Piazza Vittorio Emanuele II, n. 8
20024 Nerviano (Mi)
P.IVA 03265730964
Telefono 0331 584397
e-mail: mail@studioprampolini.net
ORARI D’APERTURA
Lunedì – Venerdì
08:30 – 12:30
14:00 – 19:00