Ortodonzia
ORTODONZIA TRADIZIONALE
L’ortodonzia è la branca dell’odontoiatria che si occupa dell’allineamento dei denti con lo scopo di prevenire, eliminare o attenuare eventuali anomalie mantenendo o riportando gli organi della masticazione nella posizione più corretta possibile.
Perchè fare ortodonzia:
I denti correttamente allineati hanno maggior aspettativa di sopravvivenza alle sollecitazioni funzionali della masticazione, andando più difficilmente incontro a problemi paradontali. Arcate correttamente allineate risultano più facilmente detergibili durante l’igiene orale quotidiana, riducendo gli accumuli di placca e tartaro con conseguente diminuzione dell’insorgenza di malattie gengivali e di carie.
Anche l’aspetto estetico ha la sua importanza, esprimendosi al meglio attraverso un sorriso piacevole e curato.
I principali motivi per i quali è richiesto un buon allineamento dei denti sono:
- Corretta masticazione e incidenza sulla postura
- Gradevolezza estetica del sorriso
- Facilità nel mantenimento dell’igiene orale
Come lavoriamo
Presso lo Studio del dottor Prampolini viene eseguita sia l’ortodonzia tradizionale, con apparecchi fissi o mobili, che l’ortodonzia con metodica Invisalign. I trattamenti vengono eseguiti sempre previo studio del tracciato cefalometrico svolto sulle lastre del paziente. Questo approccio diagnostico permette di valutare le proporzioni tra mascellare superiore e inferiore e posizione dei denti al fine di stabilire la più efficace terapia ortodontica da attuare.
A che età è possibile intervenire con l’ortodonzia?
Un tempo si riteneva che l’ortodonzia fosse solo di pertinenza dell’infanzia, quando le ossa erano ancora in fase di crescita. Oggi un numero sempre maggiore di pazienti richiede trattamenti ortodontici anche da adulti per migliorare il proprio benessere estetico e funzionale.
INVISALIGN: L’ORTODONZIA INVISIBILE
Invisalign è un metodo praticamente invisibile per allineare la dentatura. Il piano di trattamento adatto a ciascun paziente viene elaborato attraverso un’avanzata tecnologia di imaging digitale.
Viene quindi realizzata, con un resistente materiale termoplastico per uso medico, una serie di “aligner” trasparenti su misura che, progressivamente, ottengono lo spostamento dei denti desiderato. Ciascuno di essi dev’essere portato per circa due settimane prima di essere sostituito dalla serie successiva, fino a raggiungere la posizione finale stabilita.
Il periodo di trattamento complessivo varia in base alle esigenze di ciascuno.
Aligner Invisalig: le caratteristiche
- sono praticamente invisibili: non interferendo con l’aspetto della persona, riducono al minimo l’impatto dell’intervento ortodontico sulle relazioni sociali quotidiane .
- sono rimovibili: a differenza di quanto accade con i classici apparecchi metallici fissi, con Invisalign si ha la possibilità di mangiare e bere ciò che si desidera durante il trattamento, semplicemente rimuovendo provvisoriamente l’aligner. Per tale motivo, anche la quotidiana pulizia dei denti è facilitata.
- non ci sono bracket o fili metallici: in generale, ciò comporta minor tempo necessario per gli adattamenti
- consente di vedere in anticipo i risultati virtuali e il piano di trattamento, in modo da verificare l’aspetto che avranno i denti al termine del trattamento.