Non solo spazzolino:
strumenti utili (e non così comuni), per l’igiene orale
Il Nettalingua
Cos’è: il nettalingua è una sorta di raschietto, solitamente realizzato in rame o in acciaio, che consente di effettuare la pulizia della lingua, rimuovendo il biofilm batterico che vi si può depositare creando fastidi a livello della bocca e, potenzialmente, all’organismo.
Come usarlo: lo strumento per pulire la lingua va passato delicatamente sulla stessa procedendo dall’interno verso l’esterno, facendolo scorrere dal retro verso la parte anteriore 4-5 volte, in modo da rimuovere la patina biancastra che tende a formarsi sulla sua superficie.
Quando: il nettalingua dovrebbe essere utilizzato dopo ogni lavaggio dei denti
Lo Scovolino dentale
Cos’è: lo scovolino è uno degli strumenti a disposizione per la pulizia interdentale, si integra con l’azione dello spazzolino in modo da eliminare i residui che si depositano tra dente e dente.
Ne esistono di due tipi:
- scovolini dentali in gomma monouso
- scovolini in setole di nylon su anima in metallo. Questi ultimi possono essere riutilizzati per qualche giorno per la pulizia interdentale.
Come usarlo: gli scovolini sono realizzati in diverse misure, quindi è necessario individuare, anche con l’aiuto dell’igienista, la misura corretta per i proprio spazi interdentali. Per una pulizia ottimale le setole devono riempire lo spazio, poi è sufficiente farlo scorrere avanti e dietro 5-6 volte per ogni passaggio.
Quando usarlo: utilizzare almeno una volta al giorno prima di lavarsi i denti.